PALMARES 

CAMPIONATO ITALIANO MODELLISMO STATICO

Grazie a tutti.

Sinceramente non ci aspettavamo un tale successo, un successo di presenze che ha rischiato di travolgere l'organizzazione e ha generato sicuramente alcuni problemi. Probabilmente ognuno di voi avrà notato qualcosa che merita di essere migliorato. Anche noi, e cercheremo di mettere tutto a frutto.

In questa sede vogliamo però nuovamente precisare alcune cose riguardo i giudici premiati; fermo restando che i giudici in gara erano pochi e che in una formula come questa non vi era un limite di medaglie da assegnare e quindi una medaglia data ad un giudice non significava una medaglia in meno per gli altri concorrenti, NESSUN GIUDICE HA GIUDICATO IN CATEGORIE O LIVELLI NEI QUALI FOSSERO PRESENTI I SUOI MODELLI. Gestire questa situazione assicurando 3 giudici per ogni categoria non è stato per niente semplice, ma è stato fatto.

Ci piace sottolineare il fatto che nel Campionato sono stati tenuti di conto gli juniores e i beginner (ovvero gli esordienti), oltre a differenziare tra standard e master, per una competizione il più possibile "ad armi pari". Inoltre, nessuna categoria è stata accorpata ad altre a causa della presenza di pochi modelli, se non di un solo modello, in quella stessa categoria.

Si è trattato di una prima volta, di una sfida, un tentativo e, nonostante la lunga esperienza in fatto di manifestazioni maturata dalle associazioni e delle persone che più di altre si sono impegnate nel Campionato, si sa che non esiste un concorso di modellismo identico a un altro, nemmeno quando si tratta di un appuntamento periodico e che si svolge sempre nello stesso luogo. Le impressioni e i suggerimenti da parte di visitatori, concorrenti, associazioni e sponsor saranno importanti per poter decidere se continuare con il Campionato – in più tappe durante l'anno oppure annuale o anche solo ogni due o tre anni, e in quale località – oppure lasciar perdere.

Per chi si è occupato dell'organizzazione – per pubblicità, spazi commerciali, ricerca degli sponsor, raccolte dei modelli, allestimento, registrazione e sistemazione dei pezzi, convenzioni con alberghi e ristoranti, gite, informazioni turistiche, cena sociale, dimostrazioni, presentazione di anteprime, workshop gratuito e tanto altro – si è trattato di un lungo periodo denso di impegni e responsabilità. Ci sembra di poter dire che il primo obiettivo che si era posto l'assemblea del CIMS del settembre 2015 sia stato raggiunto, quello di poter offrire una festa del modellismo, anche, e in un certo qual modo specialmente, a favore di chi non lo conosce o non lo pratica da tempo.

Per finire, l'argomento premiazione. La parte più attesa dal pubblico ma anche la più difficile da gestire; per manifestazioni così importanti può essere lunga, noiosa, non sempre chiara e rischiare di sciupare un evento sino a quel momento andato bene. Come detto nel corso della premiazione, la classifica ufficiale è quella che troverete sul sito web del CIMS, con la chiara indicazione di branche, categorie, classi, livelli, riconoscimento assegnato, nome e cognome del vincitore, eventuale associazione di appartenenza, titolo del modello.

Adesso un ringraziamento a chiunque abbia contribuito alla riuscita della manifestazione: sponsor, concorrenti, membri di varie associazioni (anche esterne al CIMS) che si sono impegnati, fisicamente e non solo, nei mesi precedenti e durante i tre giorni di concorso, a volte sostituendo all'ultimo momento persone impossibilitate a essere presenti. Un grande e sincero grazie a tutti.

Purtroppo in sede di elaborazione dei dati qualche modello premiato è sfuggito al database. Quindi chiunque debba ritirare i premi oppure la documentazione consegnata a corredo dei modelli, o non abbia avuto il gadget riservato a ogni partecipante - juniores e fuori concorso inclusi -, può contattare la nostra segreteria alla e-mail coordinamento.modellismo@hotmail.it

Un cordiale saluto e buon modellismo a tutti.

CIMS – Coordinamento Italiano Modellismo Statico
il consiglio direttivo

Branca A (figurini)

Branca B (mezzi militari e terrestri)

Branca C (mezzi navali)

Branca D (mezzi aerei e astronautici)

Branca E (mezzi civili)

Branca F (fantasy, fantascienza, ecc.)

Branca G (altro)

Juniores

Best di Branca

Premi Speciali

 

Home Page